Il Circolo fotografico “La Fonte” di Carmagnola, oltre trent’anni anni di vita: sono amici miei, gli esperti Soci fondatori, gli allievi dei corsi fotografici interni poi diventati Soci, i navigati interpreti della fotografia che si sono iscritti negli ultimi anni, dopo frequentazioni di altri gruppi o periodi più o meno lunghi di scatti solitari.
Un buon numero di Soci, ognuno con la sua storia fotografica, culture e professioni le più diverse, ma tutti accomunati dal desiderio di operare insieme per il conseguimento di obiettivi condivisi: la fotografia intesa come impegno ed espressione di sé, l’originalità e l’equilibrio della forma al servizio di contenuti coinvolgenti, perseguiti sia nella ricerca personale che in quella di gruppo.
Infatti il Circolo si è andato caratterizzando negli anni per il forte impatto sul territorio con la scelta di raccontarne, attraverso l’arte della fotografia, gli elementi che lo definiscono. Così sono diventate una tradizione consolidata le mostre fotografiche dei Soci sui mestieri, le testimonianze storiche, i prodotti agroalimentari, il paesaggio, le fiere, le associazioni di Carmagnola… presentate ai concittadini e ai visitatori della Città non solo per godere della vista di belle immagini, ma anche per riflettere e confrontarsi sui contenuti.
Si tratta di mosaici di grande efficacia –nella diversità delle cifre stilistiche di ognuno, dei tagli, delle inquadrature- perché frutto di lavoro progettato, discusso e realizzato insieme, cui è seguita la scelta delle fotografie e la loro impaginazione in mostra.
E’ un percorso che assicura la crescita fotografica, certa e talvolta esponenziale, dei Soci grazie anche alle altre iniziative del Circolo, tra cui risaltano le lezioni e gli incontri del venerdì sera. L’ambiente giusto dove mostrare e parlare delle proprie immagini, vedere e commentare quelle degli altri diventa anche un modo efficace per comunicare, approfondire la conoscenza reciproca, cementando la merce rara dell’amicizia. Questo è l’altro aspetto rilevante della passione fotografica vissuta insieme.
Allora diventa imprescindibile l’appuntamento fotografico del venerdì sera.

Carlo Avataneo, http://www.carloavataneo.com